Radio Ardeauno

Palinsesto dal 22  gennaio al 4 febbraio

Ed ecco il primo palinsesto totalmente realizzato dai nostri alunni!

Palinsesto 22_01

Palinsesto dal 14 al 16 dicembre 2023

Quest'anno la Redazione di Radio Ardeauno si arricchisce, nella creazione, modifica e gestione dei contributi, del lavoro appassionato e attento di alcuni alunni dell'Istituto.

A lunedì alterni, gli incontri sono un laboratorio pratico dove si impara facendo a gestire la radio della scuola.

Palinsesto 14_12_23

Dalla Webradio della scuola un caro augurio di buon anno a tutti!
Vi alleghiamo il palinsesto delle vacanze, abbiamo coinvolto molti studenti e docenti per celebrare la festività!
Scaricate l'applicazione da Playstore, tra una canzone natalizia e l'altra  sentirete la "voce" della nostra scuola!

E' con gran gioia che vi annunciamo che la Webradio dell'I.C. Ardea 1 ha finalmente anche l'applicazione!
Sarà sufficiente andare su questo link:

Scaricarsi l'applicazione e il gioco è fatto!
Non sarà  più necessario aprire la webradio con un link, ma basterà  fare click sull'icona dell'applicazione e si verrà  collegati automaticamente alla webradio.

Il link non scompare, rimane attivo, anche perché, purtroppo, Apple non permette il lancio dell'applicazione come Google (sarebbe necessario un profilo aziendale, che mal si adatta ad un'istituzione scolastica), e quindi per tutti i possessori di I-Phone l'accesso alla radio non può avvenire all'Apple Store, ma solo via link

Proveremo a vedere se ci sono strade alternative.

Nel frattempo comunque è motivo di grande soddisfazione poter accedere ai contenuti dei docenti, dei ragazzi e di tutta la famiglia di IC Ardea Uno... con un solo click!

Il nuovo palinsesto della Radio, dal 26 Aprile al 2 Maggio

Il progetto radio finalmente decolla.
A piccoli passi, con un poco di musica e qualche breve contributo da parte dei docenti e degli studenti.
Speriamo, nel corso di questa seconda parte dell’anno di poter arricchire il palinsesto con contributi sempre maggiori, dai piccoli dell’infanzia ai “grandi” della terza media! Gli sviluppatori della piattaforma stanno realizzando l’applicazione, che potra’ essere scaricata direttamente da cellulari o tablet. Nel frattempo, come strumento di ingresso “provvisorio” rimane il link che abbiamo utilizzato anche a Natale: https://share.xdevel.com/player/2471  .Attraverso questo link potrete acccedere alla radio.
Poche e piccole cose abbiamo in programma, ma vi invitiamo ad ascoltarci

• inizieremo Sabato alle ore 16.00 con tanta musica e la giornata inaugurale della Radio
  • Sempre Sabato alle ore 17.00 , per la giornata della memoria, abbiamo realizzato una trasmissione con molti contributi, letture, e ovviamente Musica.
  • Domenica, a 120 anni dall’anniversario della sua morte, abbiamo deciso alle ore 17.00 di mandare in onda un programma su Giuseppe Verdi.

Abbiamo utilizzato una magnifica trasmissione del 2001, Superquark, diretta da Piero Angela, che ci fara’ conoscere più da vicino il grande compositore di Busseto. Questi “pacchetti” poi torneranno in replica, nei giorni successivi, nell’attesa proveremo a realizzare piccole rubriche, interventi, annunci, canzoni e sonate.

Mancano solo i tempi "tecnici" per dar via alla programmazione di Radioardea Uno. Tutti possono contribuire, con rubriche, annunci, messaggi attraverso un audio da inviare a questo numero: 327 9975900, oppure scrivendo a webradio@icardea1.edu.it

Ovviamente saranno presi in considerazione solo i contributi audio legati al palinsesto della webradio. Appena inizierà la programmazione ve lo comuchieremo su questo banner.

Al momento stiamo lavorando su:

• Giornata inaugurale della radio
  • Giornata della Memoria
  • Anniversario della morte di Giuseppe Verdi

Raccogliamo anche contributi per la programmazione successiva (prima meta’ di Febbraio):

• Darwin Day
  • Giornata contro lo spreco alimentare
  • Anniversario della morte di Mary Shelly, le scrittrici nell’800.
  • Internet day
  • Giornata mondiale della Radio

e...ovviamente:

• Carnevale
  • San Valentino

Aspettiamo le vostre idee e i vostri contributi! Lo staff di Radioardeauno

Una bellissima novità è in arrivo per l’I.C. Ardea I con il nuovo anno: una webradio
Dopo una settimana di prova nel periodo natalizio, dove si è testato la potenzialità di questo magnifico strumento di comunicazione, siamo pronti a costruire un palinsesto ricco di contributi da parte degli studenti e dei docenti, una mail ed un numero telefonico dedicato! Dal momento che il distanziamento sociale non ci permette una serena vita sociale e relazionale, un tratto distintivo del nostro Istituto, potremo almeno nell'etere dare parola ai nostri ragazzi e creare una comunità vicina, compatta e solidale.

Rimanete in contatto per aggiornamenti!