Carta dei servizi
Documento di indirizzo, che favorisce nell'utenza la conoscenza di questa istituzione scolastica e delle regole che la governano.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
(Fonte di ispirazione fondamentale del Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto Comprensivo Ardea I sono gli artt. 3, 33 e 34 della Costituzione italiana)
Uguaglianza
La scuola si impegna a perseguire il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascun alunno.
Imparzialità e regolarità
Gli utenti hanno diritto ad essere trattati in modo obiettivo ed imparziale.
La scuola si impegna a garantire la vigilanza, la continuità dei servizi e delle attività educative nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge ed in applicazione delle disposizioni contrattuali del comparto scuola.
Accoglienza ed integrazione
L’Istituto, grazie alla collaborazione con i servizi sociali e gli Enti locali, attiva tutti i possibili percorsi di integrazione e propone soluzioni alle diverse problematiche, nel rispetto dei diritti degli allievi e delle loro famiglie.
Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza
Le famiglie degli alunni hanno facoltà di scegliere fra le istituzioni che erogano il servizio scolastico.Obbligo, proseguimento degli studi e regolarità della frequenza vengono assicurati con interventi di prevenzione e controlli da parte di tutte le istituzioni coinvolte.
Partecipazione, efficienza e trasparenza
L’attuazione della “ Carta “ è realizzata dalla compartecipazione di scuola, famiglie, alunni, docenti e personale non docente. La scuola si impegna a favorire l’uso degli edifici e delle attrezzature per attività extra-scolastiche per una maggiore efficienza dal punto di vista culturale, sociale e civile. La scuola garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.
Libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale
La programmazione educativo-didattica assicura la libertà di insegnamento salvaguardando il diritto d’apprendimento dell’alunno. L’amministrazione promuove e realizza piani annuali di aggiornamento per tutto il personale.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.