I DISCORSI E LE PAROLE (comunicazione, lingua, cultura)

 

La scuola dell’infanzia ha la responsabilità di promuovere in tutti i bambini lo sviluppo del linguaggio. La vita di sezione offre la possibilità di sperimentare una varietà di situazioni comunicative, in cui ogni bambino diventa capace di usare la lingua nei diversi aspetti, acquista fiducia nelle proprie capacità espressive, comunica, descrive, racconta e immagina. Inoltre attraverso le attività didattiche impara a mettere in pratica diverse modalità di interazioni verbali (ascoltare, prendere la parola, dialogare, spiegare) che contribuiscono a sviluppare un pensiero logico e creativo. In un ambiente linguistico stimolante i bambini sviluppano nuove capacità interagendo tra loro, chiedendo spiegazioni, confrontando punti di vista, progettando giochi e attività, elaborando e condividendo conoscenze.

Obiettivi di apprendimento:

  • Ascoltare, comprendere e rielaborare sia graficamente che oralmente storie, racconti, narrazioni
  • Riferire semplici storie ascoltate
  • Esprimere bisogni, sentimenti, pensieri
  • Memorizzare e recitare filastrocche, poesie, canti Arricchire il lessico e la strutturazione delle frassi.