Iscrizioni a.s. 2023/24

Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate dalle ore dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (tranne che per la scuola dell'infanzia). I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

1. individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola;
    • Codici Meccanografici dell'Istituto:
      • SCUOLA MEDIA "VIRGILIO" (sede centrale) - C.M. RMMM8C9017
      • SCUOLA PRIMARIA "G. MANZÚ" - C.M. RMEE8C9018
      • SCUOLA INFANZIA "BAITA" - C.M. RMAA8C9013
      • SCUOLA INFANZIA "PIAN DI FRASSO" - C.M. RMAA8C9024
  2. registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR iscrizioni.pubblica.istruzione.it/iscrizionionlinefamigliaseguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà possibile avviarla già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web  https://www.istruzione.it/iscrizionionline/;
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Scuola dell'Infanzia

Devono iscrivere i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023;

La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2023, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024. La domanda deve essere presentata presso la Segreteria dell’Istituto utilizzando il modello allegato.

Scuola Primaria

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio 2023 e il 30 aprile 2024, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti fomiti dai docenti delle scuole dell'infanzia frequentate dai bambini. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2024.

In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all'istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Scuola Secondaria di I Grado

In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

Criterio di vicinorietà Infanzia

Criterio di vicinorietà Primaria

I criteri per la formazione dell'eventuale graduatoria dei soprannumerari nella scuola dell'Infanzia e Primaria saranno comunicati al più presto.

Circolare MIUR n° 33071 - Iscrizioni a.s.2023-24.pdf