LA CONOSCENZA DEL MONDO (ordine, misura, spazio, tempo, natura)

 

I bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri scientifici e matematici proposti successivamente nella scuola primaria. Il bambino infatti organizza le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e parole. Esplorando oggetti, materiali e simboli, osservando la vita di piante e animali, i bambini elaborano idee personali da confrontare con quelli dei compagni e dell’insegnante.

Obiettivi di apprendimento:

  • Orientarsi e dominare lo spazio
  • Riconoscere e descrivere le forme degli oggetti Operare con le quantità
  • Riconoscere i numeri
  • Comprendere la successione temporale
  • Percepire e collegare gli eventi naturali alle stagioni 
  • Usare semplici linguaggi logici
  • Raggruppare, confrontare, misurare
  • Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali
  • Individuare le caratteristiche percettive di un materiale: colore, forma, dimensioni
  • Mettere in relazione, ordinare, fare corrispondenze
  • Acquisire e conoscere il concetto di tempo ciclico