OPEN DAY 2023-24 “Siamo una squadra fortissima… Adattarsi agli imprevisti”
Sabato 2 dicembre 2023 si è svolto il primo Open Day della Scuola Secondaria di I Grado “Virgilio”, rivolto ai genitori e agli alunni che si iscriveranno per l’anno scolastico 2024-25 alle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado.
L’atteso appuntamento ha permesso di poter stabilire, fra famiglie e scuola, un primo contatto diretto, attraverso cui poter conoscere la programmazione didattica e le attività laboratoriali della nostra scuola. Per questo tutti i docenti dell’Istituto hanno lavorato all’evento con grande impegno, coinvolgendo soprattutto gli alunni negli allestimenti degli spazi, presentando i lavori svolti o ancora in fase di svolgimento.
Le alunne e gli alunni delle classi terze erano pronti ad accogliere i visitatori all’entrata per accompagnarli in Aula Magna, dove li attendeva la presentazione del video-testimonianza delle innumerevoli e consolidate attività che la nostra scuola svolge con successo: Gemellaggio, Certificazioni in lingua inglese e spagnola, Coro, Laboratori di Musica ed Arte, Robotica Educativa, Fotoritocco, Attività di supporto didattico, Laboratori di Lettura, La Biblioteca a Scuola, l’ Orto didattico, attività di Inclusione con la Musica, Corsi di lingua tedesca.
Ma, qualche minuto prima dell’orario di inizio, c’è stato un blackout che ha lasciato la scuola senza corrente elettrica.
Che fare?
Dopo qualche esitazione, si è deciso di accogliere comunque gli innumerevoli visitatori, accompagnandoli in Aula Magna, dove il Coro del Maestro De Angelis ha intonato a cappella i tre pezzi previsti. Grande è stato l’entusiasmo dei Genitori, che hanno apprezzato non solo la bravura dei ragazzi e del loro Maestro, ma soprattutto la loro capacità di adattamento ad una situazione imprevista ed insolita.
Durante la presentazione dell’Offerta Formativa, c’è stato l’intervento inaspettato di due ex alunni della scuola, che hanno offerto la loro testimonianza positiva relativa al percorso svolto e alle attività extracurriculari, spendibili nel nuovo percorso scolastico intrapreso.
Il resto della mattinata si è svolta nei vari spazi allestiti per l’occasione a laboratori di tecnologia e scienze, di robotica, di arte, di lettere, dove docenti ed alunni, con cordialità e competenza, hanno coinvolto gli ospiti in un viaggio di percorsi didattici affascinanti, realizzati attraverso prodotti di vario genere.