SCUOLA PRIMARIA "G. MANZÚ"

Via Lazio, 5 Ardea (RM) - Tel 06913800400  - C.M. RMEE8C9018

Orario scolastico:

entrata primo turno ore 08:20 - uscita ore 13:14 - dal lunedì al venerdì

entrata secondo turno ore 08:30 - uscita ore 13:24 - dal lunedì al venerdì

entrata tempo pieno, aula distaccata alla Virgilio, ore 08:30 - uscita ore 16:10 - dal lunedì al venerdì

(gli alunni che fruiscono del servizio scuolabus usciranno prelevati dalle assistenti previa autorizzazione del genitore)

La promozione dell’alfabetizzazione strutturale di base viene definita nelle nuove indicazioni come il compito specifico del primo ciclo dell’istruzione: “La padronanza degli alfabeti di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le strumentalità apprese nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione”.

Finalità educative ed obiettivi di apprendimento

• Gli obiettivi educativi del primo ciclo dell’istruzione, la cui finalità è la “promozione del pieno sviluppo della persona” sono esplicitati nelle premesse delle Indicazioni e riguardano le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee e religiose.
  • Si tratta di obiettivi trasversali a tutti i campi di esperienza e alle discipline, ed interagiscono con gli obiettivi di apprendimento per poter coniugare l’educazione con l’istruzione.
  • Gli obiettivi di apprendimento, la cui finalità è l’alfabetizzazione culturale di base, sono stati elaborati tenendo conto della realtà socio-culturale nella quale la scuola opera.

Attività e metodo didattico

• La scelta delle attività e del metodo educativo e didattico competono al team e al singolo insegnante, i quali tuttavia terranno conto delle impostazioni metodologiche raccomandate dalle Indicazioni Nazionali e promosse dal PTOF di istituto.