Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.

Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.


Attivazione G-Suite for Education - Alunni Primaria e Infanzia a.s. 2024-25

Si comunica che le Scuole Primaria G. Manzù, dell'Infanzia Baita e dell'Infanzia Virgilio dell’IC Ardea1 hanno adottato la piattaforma GSuite for Education (ora Google Workspace for Education Fundamentals), in caso di necessità, come modalità di colloquio da remoto con i docenti.

A tal fine, tutti gli alunni devono essere registrati alla piattaforma GSuite for Education. 

Coloro che già sono stati registrati durante l’anno scolastico 2023/2024 (e precedenti) non necessitano di ulteriore registrazione. I nuovi iscritti e chi non avesse ancora un account all’IC Ardea1 devono effettuare la registrazione mediante la compilazione del modulo riportato di seguito.

Si fa presente che, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati raccolti saranno utilizzati per le sole finalità legate all’uso della piattaforma, evitando qualsiasi forma di profilazione, nonché di diffusione e comunicazione dei dati personali raccolti. 

L’informativa completa sulla privacy è consultabile al sito: Clicca qui

I genitori dei nuovi iscritti e di chi non avesse ancora un account all’IC Ardea1 sono invitati a compilare il seguente modulo entro il 31 ottobre 2024:

Clicca qui per compilare il modulo

Le credenziali degli account generati verranno consegnati dalle insegnanti.

Per qualsiasi dubbio riguardo la compilazione del modulo e problemi relativi alla piattaforma, scrivere una mail al seguente indirizzo:

sabrina.pepe@icardea1.edu.it

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.

Tempi e scadenze

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

Contatti

Tel: 06.913800600

Email: rmic8c9006@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Descrizione breve

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.

Tag pagina: Servizi