La Scuola Secondaria di Primo Grado "Virgilio" incontra il Teatro Classico

Venerdì 13 dicembre, nell’ambito del Progetto Orientamento, un gruppo di alunni del Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano, accompagnati dalla Professoressa Marcella Petrucci, docente di Materie Letterarie e di “Educazione all’espressività, arti sceniche e teatrali” del Liceo, hanno presentato agli alunni e alle alunne delle classi prime e terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. Ardea I, “Il duello di Ettore e Achille”, e “Il dialogo fra Ettore e Andromaca” tratti dall’Iliade.

La rappresentazione si è svolta nel teatro dell’Istituto ed ha visto il coinvolgimento attivo degli spettatori presenti in sala. È stato fondamentale, per i nostri alunni, vedere interpretati dai ragazzi dei passi del poema omerico studiati solo sui libri di scuola.

Gli attori, infatti, sono studenti che amano il teatro e lo vivono con intensità, dedicandosi non solo alla recitazione, ma curando anche la coreografia, le scene e i dialoghi. I giovani attori sono diretti dalla Professoressa Petrucci, che ha trasmesso loro la passione per le arti sceniche.

Il primo brano ha riprodotto il momento in cui Ettore incontra la moglie, con in braccio il piccolo figlio neonato, per annunciarle la sua decisione di cimentarsi in battaglia ed affrontare Achille. La scena ha permesso ai nostri ragazzi di riflettere sui valori della famiglia e della società nell’antica Grecia.

La messa in scena del duello fra Ettore e Achille, invece, interpretato con grande pathos e drammaticità, ha posto gli studenti di fronte alla recrudescenza della guerra come valore fondamentale della società antica, stimolando, inoltre, una riflessione sul concetto della guerra ai giorni nostri.

Un ringraziamento particolare ad Aurora, Martina, Elisa e Leandro da parte di tutti noi.