Scuola dell'Infanzia
Finalità educative e traguardi delle competenze
Per ogni bambino la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. Per i campi d’esperienza, al termine della scuola dell’infanzia, vengono individuati traguardi per lo sviluppo delle competenze. Gli obiettivi sono ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni.
Ambiente di apprendimento
La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento; organizza le proposte educative e didattiche attraverso un curricolo esplicito.
Curricolo Scuola dell'Infanzia
- IL CORPO E IL MOVIMENTO (identità, autonomia, salute)
- LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE (gestualità, arte, musica, multimedialità)
- I DISCORSI E LE PAROLE (comunicazione, lingua, cultura)
- LA CONOSCENZA DEL MONDO (ordine, misura, spazio, tempo, natura)
- Strategie metodologiche