4B e la 4C: alla conoscenza di riti ed usanze della Pasqua ebraica e cristiana

Si avvicinano le vacanze di Pasqua e nelle classi si riflette sul significato religioso della festività.

La nostra scuola, attraverso l'educazione interculturale, può fare la sua parte per la nascita di una società attenta ai valori della differenza, del pluralismo delle culture e della pace.

L’insegnante di religione, insieme a tutto il Team docenti, ha presentato e descritto nelle classi quarte dell’I.C. Ardea I riti e usanze della Pasqua ebraica e cristiana con l’obiettivo di spiegare quali siano le differenze tra le due: la festa di  Pasqua è una delle celebrazioni più importanti della religione ebraica perchè ricorda l’esodo del popolo israelita dall’Egitto e la nascita d’Israele in quanto popolo mentre per la religione cristiana, è la ricorrenza principale del calendario liturgico per il fatto che commemora la risurrezione di Cristo.

Il giorno 26 marzo 2024 i bambini delle classi IV B e IV C sono stati coinvolti nella preparazione e degustazione di alcuni alimenti tipici delle tradizioni della cena pasquale ebraica (l’uovo sodo, la salsa Charoset e le erbe amare), di quella cristiana (pane azzimo e vino) e della tradizione in Italia (la colomba e le uova di cioccolato).

Volendo curare tutti i particolari, anche la tavola è stata fedelmente preparata secondo le tradizioni. Alcuni alunni hanno letto delle citazioni bibliche, secondo il rito religioso; successivamente, docenti e alunni hanno gustato le delizie appena sfornate e tutti erano entusiasti di vivere i banchi di scuola come un laboratorio di cucina didattica.

L’attività ha riscosso un grande successo in quanto condividere il pranzo rappresenta soprattutto un importante momento di convivialità che migliora le relazioni con gli altri.