Open Day 17 gennaio 2024: Scuola dell'Infanzia

Le insegnanti della scuola dell’infanzia IC Ardea I “Baita - Virgilio” il giorno 17 Gennaio 2024 hanno aperto la scuola alle famiglie con l’appuntamento dell’Open Day per presentare l’offerta formativa della scuola ai genitori interessati all’iscrizione dei loro figli per l’anno scolastico 2024/2025. Le insegnanti, come sottolineano “Le Indicazioni Nazionali della scuola dell’infanzia” pubblicate nel 2012, riconoscono le nuove realtà complesse con cui i bambini si confrontano giornalmente, e di cui si deve assolutamente tenere conto. Per questo motivo l’apprendimento dei bambini deve essere orientato non solo ai contenuti culturali, ma deve aiutare anche al “saper fare al mondo”.

Le maestre per l’occasione hanno allestito de piccoli laboratori manipolativi e di disegno, con cui hanno intrattenuto i bambini che sono venuti con i genitori a visitare la scuola. I bambini hanno inoltre potuto sperimentare alcuni giochi di coding sul tavolo interattivo presente nei nostri plessi Sono stati poi presentati i progetti curricolari che la scuola propone durante l’anno scolastico: Orto che arte, Inglese, Musica e movimento (psicomotricità), Laboratori STEM. Tutti questi progetti favoriscono l'inclusione scolastica, lo sviluppo della capacità di problem solving, lo spirito critico che permette di indagare i fenomeni con rigore scientifico, stimolano l'interesse e la curiosità, incentivano un atteggiamento di ricerca e di sperimentazione.

Attraverso i cinque “Campi d’Esperienza” i bambini esploreranno la realtà utilizzando metodi, strategie, linguaggi e modi di comunicare diversi.

Al termine della giornata sono stati inoltre proiettati, per ciascun plesso, i video di presentazione orra allegati al presente articolo.