Open Day Scuola Primaria Manzù: 16 gennaio 2024

Nel pomeriggio di martedì 16 gennaio si sono aperte le porte della Scuola Primaria Manzù per accogliere genitori e futuri bambini delle classi prime, tutti curiosi di conoscere le docenti e visitare il plesso.

Le insegnanti, supportate dagli alunni delle loro attuali quinte, hanno presentato dei piccoli laboratori manipolativi-didattici a cui i bimbi di cinque anni hanno partecipato con entusiasmo.

Le maestre Paola Conti, Sandra Trivoluzzi, Alessia Antonelli e Isabella Strippoli, insieme alla 5A, hanno subito coinvolto i piccolini proponendo l’ascolto della storia: Il naso del pagliaccio.

I piccoli uditori hanno seguito la storia interessati e divertiti ed hanno partecipato con lo stesso entusiasmo al gioco a squadre 'Attacca il naso'.

Nell'aula sono state allestite due postazioni laboratoriali che, a rotazione, ha visto i bambini impegnati attivamente nella realizzazione di un segnalibro e nella colorazione del pagliaccio, protagonista della storia appena ascoltata.

Le maestre Maria Frasca, Maria Gentile, Francesca Sollima, Emanuela Passeri, Maria Teresa Pignata e Chiara Guida con gli alunni delle quinte B e C hanno appassionato i piccoli ospiti facendoli immergere in un viaggio didattico coinvolgente, realizzato attraverso percorsi interdisciplinari alternati tra il cartaceo e il digitale. Si è lavorato per aree: per l’area linguistica è stata proposta una lettura animata e drammatizzata avente come tema il problema dell’inquinamento del mare, le conseguenze che esso ha sull'ambiente e la riflessione al suo rispetto e alla sua preservazione. La stessa tematica, per l’area logico-matematica, è stata affrontata giocando con i concetti di ordine, serialità e classificazione. Lavorando in modo trasversale, i piccoli ospiti, hanno, poi, sperimentato il gioco del coding con un sottomarino magico, avente il compito di ripulire i fondali marini. L'interdisciplinarità ha compreso anche un clil per la lingua inglese, attraverso giochi interattivi con i numeri, i colori e gli habitat degli animali. Gli alunni delle classi quinte hanno aiutato a realizzare un cartellino e un segnalibro consegnato a tutti i partecipanti come ricordo della prima visita nella loro futura scuola.

I bambini hanno partecipato numerosi e si sono sentiti a loro agio, sebbene l'ambiente scolastico fosse per loro nuovo.

Entusiasmo , curiosità e divertimento sono stati i protagonisti di questo pomeriggio.

Infine, grazie al prezioso contributo del Maestro Fabio De Angelis si è potuto terminare con dei canti che hanno coinvolto tutti i partecipanti, grandi e piccoli.

Mentre si svolgevano i laboratori con i più piccini, la vicepreside Luana Di Maggio e la responsabile del plesso Sabrina Pepe hanno fatto vedete un video di presentazione ed esplorare il sito della scuola, hanno, inoltre, dato delucidazioni sulla modalità di iscrizione, sul tempo scuola (40 ore per il tempo pieno con le classi dislocate alla sede centrale Virgilio e 27 ore per l’antimeridiano al Manzù) e sul regolamento.

I genitori sono stati poi invitati a visitare i locali della scuola: le aule dei tre piani; la palestra; la piccola aula informatica/laboratorio di cucina e la nuovissima Aula Tematica STEAM.

L’Aula STEAM è stata presentata da alcuni alunni delle tre attuali quinte; i ragazzi hanno illustrato le attrezzature presenti, lo scopo e il loro modo di utilizzo consapevoli che saranno proprio loro ad inaugurarla con l’avvio nelle prossime settimane di un corso extracurricolare di coding e robotica educativa: il prossimo anno saranno attivate sia attività curricolari (in orario scolastico) tenuti dalle insegnanti di classe che ulteriori corsi extracurricolari di implementazione delle competenze.

Di seguito il video di presentazione della scuola contenente anche le attività svolte dai futuri alunni delle classi prime durante i laboratori dell’Open Day.