Le classi quarte B e C della Scuola Manzù dicono STOP alla plastica!

Continua la campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dall’associazione Plastic Free con gli studenti della scuola primaria di Ardea “Giacomo Manzù”. Il giorno 15 febbraio, le classi IV B e IV C hanno ospitato il referente dell’associazione Adriano Salvatori per una giornata dedicata alla lotta contro l’inquinamento da plastica. Durante l’incontro ai bambini è stato spiegato come la plastica, un tempo materiale che ha semplificato le nostre vite, a causa di un abuso di consumo e di una scorretta gestione abbia invaso non solo laghi, fiumi, mari e in generale tutto l’ambiente con conseguenze terribili sulla biodiversità dei nostri territori, ma ormai sia penetrata, sotto forma di microplastiche, anche all'interno del corpo umano. I bambini quindi sono così stati sollecitati a ridurre il consumo della plastica sostituendola con alternative valide e più sostenibili, a combattere l’inquinamento da mozziconi e palloncini gonfiabili, ad attuare la raccolta differenziata, il riciclo e il reimpiego. I giovani alunni hanno ben riflettuto sull’importanza di tale argomento facendo propria la responsabilità e il ruolo che ognuno di noi può giocare nella partita per un pianeta più pulito. L’iniziativa ha ricevuto il plauso ed il sostegno di tutta la scuola.

PF4bPF4c