Accorciamo le distanze - Progetto di Gemellaggio

Accorciamo le distanze - Progetto di Gemellaggio “Da Mare a Mare” tra l’I.C. Ardea I e I.C. Brigida” di Termoli

Si è concluso mercoledì 15 marzo la prima parte del gemellaggio “Accorciamo le distanze” tra l’Istituto comprensivo Ardea 1 e l’Istituto Comprensivo Brigida di Termoli. Il progetto denominato “Da Mare a Mare”, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del programma Fondo sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, ha visto la fusione tra il coro della scuola Virgilio di Ardea 1 e l’orchestra della scuola Brigida di Termoli. Il 15 marzo i ragazzi si sono esibiti in un concerto, alla presenza di migliaia di persone, tenutosi nell’auditorium della parrocchia di San Pietro Apostolo a Termoli. Un scambio culturale e musicale che ha permesso ai ragazzi di socializzare e lavorare insieme attraverso il collant della musica. La musica che unisce, che include, che arricchisce: in soli due giorni sono riusciti a montare un programma di tutto rispetto (Inno di Mameli, Inno alla gioia, Adiemus, Oceania e Vois sur ton chemin) sotto la guida dei docenti Fabio De Angelis, Gianluca De Lena, Basso Cannarsa, Armando Varriano, Angela Tulipano.  Un momento emozionante che resterà a lungo impresso nelle menti degli spettatori, dei giovani musicisti e di quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. Si replicherà il 10-11-12 maggio presso l’Istituto Comprensivo Ardea1, scuola capofila, che ospiterà l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Brigida, scuola gemellata.

Vi aspettiamo tutti al concerto finale che si terrà il 12 maggio alle ore 17.00