Verso un futuro senza plastica: la 3A, la 1A e la 1B abbracciano la sostenibilità

La mattina del 25 Marzo, l’impegno di Plastic Free per un futuro sostenibile ha raggiunto le classi 3A, 1A e 1B della scuola primaria Manzù di Ardea.

I cuccioli delle classi prime sono stati guidati dal referente Adriano Salvatori in un incontro di sensibilizzazione che ha incuriosito e coinvolto sull’importanza di amare il nostro pianeta attraverso azioni quotidiane e consapevoli. L’incontro è iniziato con la presentazione dell’associazione, illustrandone l’impegno verso la prevenzione del consumo sconsiderato di plastica. In modo molto discorsivo e semplice, Adriano ha evidenziato i pericoli legati al cattivo smaltimento della plastica e l’importanza di adottare buone pratiche come la raccolta differenziata e riducendo il consumo di contenitori monouso, proponendo alternative sostenibili ed ecologiche. I piccoli studenti sono apparsi molto coinvolti, infatti l’incontro è stato caratterizzato da un’atmosfera vivace e interattiva, hanno sommerso di domande il referente e proposto soluzioni al problema. In conclusione, l'incontro organizzato da Plastic Free presso la scuola primaria Manzù di Ardea ha dimostrato quanto sia importante coinvolgere fin da piccoli i bambini nella lotta all'inquinamento da plastica. I giovani studenti hanno avuto l'opportunità di apprendere e sensibilizzarsi sull'importanza di preservare il nostro pianeta attraverso azioni concrete e consapevoli. La partecipazione attiva dei bambini, manifestata attraverso le loro domande e proposte di soluzione, ha dimostrato che sono pronti ad assumere un ruolo attivo nella promozione di comportamenti eco-sostenibili. Questo evento ha rappresentato quindi un passo significativo verso un futuro più green e responsabile, in cui la collaborazione tra associazioni come Plastic Free e le istituzioni educative svolge un ruolo chiave nell'educare le nuove generazioni verso uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente.

PF3APF1APF1B