La 3B vince il Concorso Educativo "Raggio di Sole nella nostra Scuola"

Una delle attività di quest'anno, per la 3B, è stata partecipare al progetto didattico "Raggio di Sole nella nostra Scuola" che ha inteso promuovere la diffusione della cultura dell’allevamento domestico di galline ovaiole, inserendola in un ambito più ampio di educazione ambientale, incoraggiando l’accoglienza di questa specie come animale da compagnia e ai fini dell’autoconsumo delle uova.

Attraverso il racconto illustrato "Sai che c’è di nUOVO?" i bambini si sono immedesimati nei protagonisti, apprendendo in maniera divertente le informazioni sugli allevamenti domestici di galline ovaiole e facendo propri comportamenti di responsabilità verso gli animali e l’ambiente.

Il racconto è stato anche l'occasione per lavorare sui testi descrittivi e informativi.

Le discussioni in classe e l'idea di aderire al concorso associato all'iniziativa, hanno poi portato il lavoro ad un più ampio livello di interdisciplinarietà coinvolgendo, oltre italiano ed educazione civica, anche matematica, tecnologia ed educazione all'immagine.

Ogni bambino ha realizzato, da solo, in gruppo o con l'aiuto della famiglia, un prototipo di pollaio domestico che ha poi illustrato nelle caratteristiche e funzionalità al gruppo classe durante una giornata dedicata alla presentazione dei lavori nell'aula STEAM del plesso Manzù.

L'estratto della presentazione è stato inviato per la partecipazione al concorso di cui la classe è risultata, con grande gioia di alunni e insegnanti, vincitrice.

L'emozione non si è conclusa con la notizia della vincita perchè il premio tanto desiderato si è rivelato essere un'ulteriore esperienza emozionale ed educativa: assistere alla cova e alla nascita di alcuni pulcini!

Cominciare la fase della cova non è stato facile: è stata mandata a scuola un'incubatrice e qualche giorno dopo un corriere ha portato le uova, ma, quando il pacco è stato aperto le uova erano rotte... subito, sia i promotori del concorso che le mamme della classe, si sono attivati per recuperarne una nuova batteria. Così, da qualche giorno, in classe, all'interno dell'incubatrice, ci sono 15 uova, procurate da una mamma, che stanno maturando per la schiusa prevista per il 5 giugno, giorno in cui verranno a scuola degli esperti per un laboratorio didattico sui pulcini. Anche le uova dei promotori sono arrivate, ma visto che già l'incubatrice della classe era occupata, per loro si è trovata un'altra sistemazione presso una fattoria.

La classe non vede l'ora di conoscere i suoi pulcini e, nel frattempo, esporrà i prototipi realizzati durante la mostra espositiva nella palestra del plesso Manzù dal prossimo 30 maggio.

Ecco l'estratto della presentazione inviato per il concorso:

Ed ecco il video dei lavori durante la presentazione: