Le classi 3B e 3C del Manzù aderiscono al progetto Plastic Free

Un evento speciale ha caratterizzato la mattinata scolastica delle classi 3B e 3C della Primaria Manzù: l'incontro con Adriano, il referente di Plastic Free.

Grazie ad Adriano i bambini hanno potuto rendersi conto di quanto possano essere dannosi per il pianeta taluni comportamenti quotidiani apparentemente innoqui come quando si fa la spesa di fretta, magari con una mano impegnata a tenere il cellulare con cui si sta parlando e l'altra che semplicemente scorre tra gli scaffali riempiendo il carrello di tutti quei prodotti pronti all'uso e pratici da gestire con una sola mano, ma pieni di imballaggi di polistirolo. E chi ci avrebbe pensato che anche ciò provoca grandi danni al nostro Pianeta? Certo, quando si è parlato dei mozziconi di sigaretta a terra tutti hanno subito storto il naso capendo al volo il comportamento scorretto, ma... quanto scorretto? Anche questa è stata una scoperta sconcertante: una sola sigaretta riesce ad inquinare fino a mille litri d'acqua!

I bambini vogliono poter essere parte attiva del cambiamento! Vogliono contribuire a salvare il loro Pianeta. Come? Sia spiegando agli adulti le conseguenze di alcuni loro comportamenti che rinunciando in prima persona ad altri come, ad esempio, il lancio dei palloncini durante le feste che tanto danno provoca al mare e ai suoi abitanti. 

E allora, eccoli, tutti insieme, pronti a vivere con impegno, amore e rispetto per difendere la Terra, la nostra unica vera casa.

PF3BPF3C