La 4B partecipa al Cody Trip a La Palma - L'isola delle stelle
La classe 4B ha partecipato alla gita online dei giorni 22 e 23 ottobre 2024 all’Isola delle Stelle, San Miguel de La Palma, alle isole Canarie.
Il CodyTrip ha portato i bambini e le loro maestre su un’isola vulcanica che offre ambienti naturali di incredibile diversità, dalla lussureggiante laurisilva all’arsa via dei vulcani, dai bananeti alle recentissime colate laviche, dai 2426 metri del Roque de Los Muchachos alle onde dell’Oceano Atlantico. Ma, come hanno potuto imparare durante gli incontri in live interattiva, l’isola è anche il posto migliore da cui osservare il cielo, grazie alla sua posizione geografica, alla sua orografia e la prima legge al mondo contro l’inquinamento luminoso, del 1988.
I viaggiatori virtuali sono arrivati, insieme alla loro guida Alessandro Bogliolo, sulla vetta del Roque de Los Muchachos dove hanno potuto ammirare le numerose cupole che ospitano i più potenti telescopi ottici del mondo e tra questi hanno potuto visitare: il Telescopio Nazionale Galileo (TNG) di INAF e il Gran Telescopio Canarias (GTC).
La gita virtuale ha richiesto grande impegno a tutti i partecipanti che hanno seguito, oltre che da scuola nelle due mattinate, anche il pomeriggio del 22 ottobre collegandosi al Meet della Classroom fino a tarda sera dove i saluti sono arrivati con le letture della buonanotte e la visione delle costellazioni da TNG.
L'attività, inserita anche nell' EU Code Week, è andata oltre il collegamento lavorando sugli spunti di riflessione e rielaborando prima in gruppo e, in seguito, in autonomia le numerosissime e interessanti informazioni ricevute.