"Sulla Retta Via" con la Croce Rossa Italiana

Martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 aprile le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale hanno partecipato, nell'ambito del progetto di educazione stradale "Sulla Retta Via", ad un laboratorio a cura della Croce Rossa Italiana. Attraverso attività interattive e giochi esperienziali, gli alunni e le alunne hanno scoperto il valore della prevenzione e della consapevolezza su tre temi chiave: _Educazione stradale_ - conoscere e rispettare le regole della strada, per circolare in sicurezza e nel rispetto degli altri; _Soccorso stradale_ - sapere come comportarsi in caso di incidente per aiutare in modo responsabile e sicuro; _Comportamenti rischiosi_ - per capire i pericoli e prevenire gli incidenti stradali adottando comportamenti consapevoli. A questo scopo gli operatori della Croce Rossa Italiana si sono serviti di una efficace simulazione, il _percorso sensoriale_ , che ha permesso agli studenti e alle studentesse di sperimentare le conseguenze dell'assunzione di alcool su percezione e riflessi grazie a occhiali speciali che simulano lo stato di ebbrezza. 
Gli incontri sono stati molto coinvolgenti e hanno educato su temi seri riuscendo pero' a divertire e a tenere sempre alta l'attenzione, durante le due ore del laboratorio, degli alunni,  delle alunne e anche degli insegnanti che sono stati direttamente coinvolti nelle diverse esperienze. 
Gli incidenti stradali colpiscono ogni anno migliaia di giovani. Educare fin da subito a una guida sicura significa contribuire a un futuro con meno vittime e più consapevolezza sulle strade.
Un ringraziamento speciale ai volontari della Croce Rossa Italiana e alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Catalano che ha permesso la realizzazione di questi incontri.
sulla retta via 2sulla retta via 3