Laboratorio di fotografia in 4B
Continua la collaborazione con la RUFA: questa volta insieme a Misia Bottaro, a gestire il laboratorio di fotogarafia, c'è stata Valentina Gabriele.
I bambini della 4B, giovedì 17 ottobre, entrando in classe, si sono ritrovati in un vero e proprio set fotografico con tanto di telo nero e luci, anche il setting della classe era stato modificato per permettere una più agevole mobilità dei piccoli modelli e fotografi... perché proprio questo infatti è stato lo scopo del laboratorio: approcciare i bambini all'uso di una fotocamera professionale analogica e cimentarsi sia nel ruolo di fotografo che di modello.
Come di consueto, l'attività pratica è stata preceduta da una piccola lezione teorica tenuta dalla "maestra Misia" che, coinvolgendo tutti con le sue spiegazioni, è riuscita a mantenere viva l'attenzione dei piccoli astanti e a suscitare ancora più aspettativa per ciò che sarebbero andati a realizzare.
L'aspettativa, sensazione che nell'era del "qui ed ora", del "tutto subito" si è andata un po' perdendo, è ciò che accompagnerà la classe nei prossimi giorni nell'attesa che possano vedere le stampe del loro operato che, grazie alla macchina analogica e alla magia del rullino, saranno una sorpresa.
Il laboratorio è stato anche spunto per la realizzazione di un testo esperienziale nel quale i bambini hanno saputo cogliere la passione di Misia e Valentina per il loro lavoro e la serietà necessaria per svolgerlo.