Obiettivo EUROPA

Martedì 14 maggio con l’atterraggio a Fiumicino si è conclusa la seconda parte del Progetto Robotic-Gemellaggio con la scuola partner, da tre anni, IES AZ-ZAIT di Jaén, Andalucía, che ha coinvolto alcuni alunni delle classi terze della scuola secondaria.

Dopo aver accolto a marzo per una settimana gli studenti spagnoli nelle proprie case, dal 7 al 14 maggio, i nostri ragazzi sono stati a loro volta ospitati del loro gemello andaluso. Durante il soggiorno hanno potuto conoscere e condividere usi e costumi dei loro coetanei iberici: dagli orari differenti dei pasti ai piatti tipici della gastronomia spagnola, dalle abitudini scolastiche a un viaggio alla scoperta di altre culture del mondo ispanico e arabo. Hanno visitato città con monumenti Patrimonio dell’UNESCO: Granada con la sua magica Alhambra, l’Albaicín e i suoi miradores, Córdoba e la sua incantevole Mezquita, Úbeda y Baeza. Non sono mancate attività ludico-didattiche e tecnologiche come talleres di Robotica con droni, gincane e orienteering per la città di Jaén, attraverso le quali gli studenti hanno potuto potenziare competenze tecnologiche, informatiche e linguistiche, suddivisi in gruppi misti italiani e spagnoli. Durante la permanenza sono giunte altre due delegazioni di studenti e Professori provenienti dalla Francia (Aix en Provence) e dalla Germania (Augsburg). Pertanto, i nostri alunni hanno avuto modo di praticare non solo l’idioma spagnolo, ma anche l’inglese, il francese e un po' di tedesco. Insomma, si sono sentiti veramente protagonisti e cittadini europei, oltre i confini nazionali. L’entusiasmo dei ragazzi è stato contagioso per il Dirigente Scolastico e i Professori che hanno accompagnato e condiviso con loro questa esperienza internazionale così importante, augurando a ciascun adolescente che sia solo la prima tappa di un lungo viaggio alla scoperta del mondo.

Un ringraziamento particolare al nostro Dirigente scolastico Carlo Eufemi e al Direttore della scuola spagnola Lorenzo Luque, alle famiglie italiane e spagnole, che hanno permesso e contribuito alla realizzazione di questo Progetto Europeo.

spagna24 foto2