La Scuola dell’Infanzia Baita si classifica tra i vincitori del Concorso Nazionale “Facciamo 17 Goal: la Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile”

La scuola dell’Infanzia Baita dell’Istituto Comprensivo Ardea1 si è classificata terza al Concorso Nazionale “Facciamo 17 Goal: la Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile”.

Il progetto dal titolo “Orto che….Arte” ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sulla fragilità della natura, sulla necessità di invertire il suo destino per trovare delle soluzioni per conservare la BIODIVERSITA’.

l percorso ha visto trasferite le attività didattiche dalla sezione al giardino della scuola che è diventata “un’aula all’aperto” dove i bambini, ludicamente, hanno imparato a fare i contadini. L’orto e il frutteto hanno rappresentato un’opportunità speciale per tutti gli alunni che, partendo dall’esperienza diretta, hanno spaziato in esperienze pratiche più ampie.

Attraverso le attività, è stato possibile suscitare curiosità e stimolare l’interesse dei bambini nei confronti degli elementi naturali: terra, acqua, semi. Ogni bambino ha sviluppato competenze relative alla capacità di prendersi cura dell’ambiente, ha appreso il ciclo vitale delle piante e l’importanza di una sana alimentazione, in linea con quanto indicato dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

La premiazione si è avuta il giorno 17 maggio in occasione del Festival dello Sviluppo sostenibile presso il palazzo delle Esposizioni in Roma.