Attività Infanzia
Giornata dei calzini spaiati nella Scuola dell'Infanzia Baita e Virgilio
Bambini... è l’ora del codice!!
In un’ottica di continuità con la scuola primaria e secondaria i bambini della scuola dell’infanzia “Virgilio“ hanno sperimentato il giorno 9 Dicembre una piccola attività di programmazione durante l’Ora del Codice.
Coadiuvati dall’Animatore Digitale, la maestra Sabrina Pepe, tutti i bambini di 5 anni e quindi prossimi all’ingresso della scuola primaria si sono riuniti in una sezione del plesso e hanno svolto un’attività base di coding attraverso la piattaforma on line Code.org
Dopo il primo approccio dello scorso anno con percorsi di coding unplugged e con l’utilizzo di un robottino in cui hanno imparato a “fare programmazione” in maniera divertente, questa volta i bimbi si sono cimentati al computer utilizzando il linguaggio informatico facilitato dalla programmazione a blocchi.
I bambini, che in un primo momento pensavano di trovarsi davanti ad un videogioco, sono entrati subito nel meccanismo accogliendo con entusiasmo quanto mostrato e spiegato dall’insegnante tanto da applaudire ogni qualvolta veniva superato un livello.
Le semplici lezioni del percorso “Labirinto classico”, spostando l’uccellino all’interno di un percorso tramite il posizionamento dei blocchi/azione, hanno permesso ai bambini di avvicinarsi all’uso della tecnologia, allenando il pensiero computazionale e stimolando al contempo la creatività e l’inventiva per raggiungere passo dopo passo un nuovo obiettivo.
NATURARTE alla Scuola dell'Infanzia Virgilio
Un orto a scuola perché... coltivare a scuola è un modo per imparare.
- Imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui.
- Sapere di altre generazioni e di altre culture.
Jean Piaget sosteneva che "un ambiente di apprendimento e multisensoriale - con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale - è fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed educativo del bambino.’’
Un piccolo orto per grandi esperienze - PHOTO GALLERY
La scuola dell’Infanzia BAITA vince il 1° premio al 25° Concorso Internazionale “Immagini per la Terra” con il plastico “La città che vorrei”. Il concorso è stato promosso dalla Green Cross Italia, un’organizzazione nazionale del network Green Cross International la cui missione è quella di aiutare ad assicurare un futuro equo, sostenibile e sicuro per tutti attraverso l'incoraggiamento del cambiamento dei valori e lo sviluppo di un nuovo senso di interdipendenza globale e responsabilità condivisa nelle relazioni umane con la natura.
Il plastico “La città che vorrei” è stato realizzato con l’obiettivo di educare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, vuole promuovere la sensibilizzazione, già a partire dall’infanzia, sulle tematiche ecologiche, facendo acquisire loro competenze e conoscenze in modo da tradurle in nuove capacità comportamentali consapevoli e responsabili. Un lavoro minuzioso, preciso, di grande qualità che ha trasformato i piccoli artisti in ingegneri e, con l’aiuto delle insegnanti, sono scesi in campo per osservare, studiare, riflettere sui temi ambientali e creare, con la loro immaginazione, una città pulita, senza inquinamento, immondizia, basata sull’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili e immersa nel verde.
Un’utopia? Chissà. Tutti possiamo fare qualcosa per l’ambiente che è la nostra vita- è questa la risposta dei bambini.
Questo fa parte di un più ampio progetto di educazione ambientale intitolato “L’Albero al centro della Vita” fondato su attività pratiche didattiche con l’obiettivo di accrescere la sensibilità dei bambini, attraverso l’educazione alla natura e il rispetto di essa, ponendo l’albero al centro della vita, soprattutto, come polmone indispensabile per la nostra sopravvivenza. Il tutto attraverso un orto e un frutteto, per poter educare le future generazione al rispetto e all’amore per la natura. I vincitori riceveranno un premio monetario da impiegare a sostegno di iniziative ambientali, la cerimonia di premiazione si svolgerà al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica.
Il lavoro realizzato è visitabile presso la scuola dell’Infanzia “BAITA”.
Nel plesso della scuola dell’infanzia Baita si è svolta la mostra dedicata all’igiene. Le insegnanti e i bambini hanno costruito pannelli giganti sui quali erano disegnate le regole alla base dell’igiene personale. Giovedì 25 maggio c’è stata la lezione con dentisti veri che hanno mostrato come si fa per evitare carie e problemi ai denti attraverso un cartone animato ed esempi pratici.
Altro tema oggetto della mostra presso la Baita è stato l’Ambiente con un plastico “La città che vorrei” caratterizzato da case ad impatto inquinante pari a O, tutte dotate di pannelli solari e boiler dell’acqua calda, raccolta differenziata e distributori elettrici per le macchine.: il tutto costruito con l’aiuto dei bambini con materiali riciclabili.
L’obiettivo è stato quello di far capire l’importanza delle fonti alternative di energia che rispettano l’ambiente e la vita dell’uomo.
La Rete dell'Amore
2 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO