La 5B e la “Tribù di Carta e Penna”: Un Viaggio nell’Amicizia Epistolare
Il 15 gennaio 2026 sono partite da Ardea le prime 22 lettere scritte dagli alunni della 5B della Primaria Giacomo Manzù per gli alunni della classe 4B della Primaria Dante Alighieri di Marchirolo (VA).
Strette in una grande busta bianca, 22 bustine anonime, ma ognuna del colore preferito dello scrivente, andranno recapitate a più di 700 km di distanza in un paesino di frontiera, al confine con la Svizzera, dove saranno scelte da altrettante manine che, a caso o attirate dal colore, determineranno l’abbinamento con un nuovo Amico di Penna.
La classe ha scelto di aderire al progetto “Tribù di Carta e Penna” perché nasce dal desiderio di promuovere valori come la condivisione, il dialogo e la comprensione interculturale tra studenti di diverse realtà scolastiche italiane. Attraverso lo scambio di lettere scritte a mano, gli alunni diventano parte di una tribù speciale, dove ognuno è chiamato a raccontare il proprio mondo e ad ascoltare quello degli altri.
Sempre più circondati dal digitale con le parole che spesso viaggiano attraverso uno schermo, il progetto “Tribù di Carta e Penna” è un invito a riscoprire la magia della scrittura epistolare che unisce in sé creatività, empatia e scoperta reciproca, trasformando ogni lettera in un ponte verso nuove amicizie.
Prendere una penna, un foglio e raccontarsi: ogni lettera diventa una finestra su un mondo diverso, un’opportunità per imparare dagli altri e per scoprire che, nonostante le differenze, ci sono tante cose che ci uniscono.



