Con le Scuole dell'Infanzia Baita e Virgilio: "dall'orto al piatto"!

Martedì 18 Giugno, sotto il primo sole caldo degli ultimi giorni di scuola, i bambini della scuola dell’infanzia Baita e Virgilio si sono riuniti nel giardino della scuola media ed intorno ad una grande tavolata hanno degustato un ottimo piatto di pennette al pomodoro fresco e basilico.

Poco prima, infatti, i bambini, accompagnati dalle loro maestre si erano recati a raccogliere nell’orto della scuola, i pomodorini più rossi, necessari per preparare un buon sughetto.

La realizzazione di un orto a scuola, grazie anche alla collaborazione delle famiglie è una modalità di apprendimento esperienziale che permette al bambino di trascorrere del tempo all’aperto e favorisce l’osservazione e la sperimentazione del mondo naturale che lo circonda; curare le piante, innaffiare, raccogliere i frutti sono azioni che permettono ai bambini di essere a contatto con la natura stessa.

Con l’aiuto dei collaboratori scolastici e con la presenza anche del nostro Dirigente e di alcuni docenti dell’Istituto, si è, quindi, preparato e degustato un buon piatto di pasta al pomodoro: una mattinata all’insegna della condivisione e del piacere di mangiare insieme.